Homepage Forums Forum di Claudio Capponi PULIZIA CONTATTI PARI

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • Battello90
      Partecipante
      Post totali: 8

      Salve a tutti.
      Ieri finalmente ho portato a casa il bestione…sto parlando del PARI k61 (1973) che avevo deciso di comprare.

      Ovviamente, dopo anni di inattività, i contatti dei tasti sono piuttosto luridi (sono pochi i tasti su cui funzionano tutte le armoniche).
      Ora, siccome so che alcune plastiche usate dalla Pari vanno poco d’accordo con i prodotti chimici (si è capito a cosa mi riferisco…), prima di iniziare a lavorare di spray disossidante ci ho pensato su due volte.

      Qualcuno ha qualche prodotto in particolare da consigliarmi/sconsigliarmi????

      Se inizio a spruzzare uno spray qualsiasi rischio di danneggiare le parti in plastica?????

      Ringrazio in anticipo. Paolo

    • Del Gatto
      Partecipante
      Post totali: 7

      Ciao PAOLO,per pulire i contatti e non correre rischi usa il normale alcol con un pennellino,se occorre ripeti l’operazione fino a chè non è tutto pulito.Non ti preoccupare se subito senti suonare qulche armonica senza premere tasti.appena si asciuga tutto ritorna normale.Altra cosa importante se devi girare il generatore da spento fallo girare in senso orario altrimenti si possono rompere le molle.
      Saluti GRAZIANO.

    • Battello90
      Partecipante
      Post totali: 8

      Grazie mille Graziano per la pronta risposta.

      Da come ne parli mi sembra di capire che tu hai già eseguito questa operazione.

      Per quanto riguarda il ruotare il generatore, ti riferisci alla puleggia del motore? Vista da dietro (motore sulla dx, scanner sulla sx) o, vista stando dalla parte delle tastiere? Hai fatto bene a darmi questa informazione, io da solo non ci avrei mai pensato e, conoscendomi, ci avrei smanettato rischiando di danneggiarlo!

      Già che ci siamo, ne approfitto per un’altra domanda: quel potenziometro montato in orizzontale sulla sinistra dei drawbars a che cosa serve? Nell’organo in mio possesso è montato ma non collegato e nemmeno mi sembra di vedere fili strappati nelle vicinanze.
      Vuoi vedere che ce l’hanno messo per bellezza?!?

    • Del Gatto
      Partecipante
      Post totali: 7

      Sì Paolo, l’operazione di pulizia contatti l’ho eseguita appena acquistato l’organo, circa un anno e mezzo fà; ho sostituito anche tutte le ruote di trascinamento e dopo una messa a punto generale ora funziona tutto perfettamente. Per girare il generatore in senso orario sì, è come dici tu…motore a destra e scanner a sinistra. Per quanto riguarda il potenziometro, sinceramente non so che dirti, perchè sul mio attack non ci sono potenziometri. Ti conviene sentire Andrea Baldassari.
      Ciao,
      Graziano

    • Battello90
      Partecipante
      Post totali: 8

      Le ruote di trascinamento del mio dovrebbero essere abbastanza nuove e Andrea Baldassari mi rassicura che dureranno.

      A quanto pare il potenziometro misterioso serve per regolare l’intensità della percussione “click”. Può anche darsi che qualche precedente proprietario ci abbia messo le mani staccandovi i fili.

      Ciao,
      Paolo.

    • Del Gatto
      Partecipante
      Post totali: 7

      Ci avevo pensato che fosse per regolare il “click” ma non ne ero sicuro,l’ATTACK questa regolazione ce l’ha internamente sul preamplificatore.Per le ruote stai tranquillo se sono buone dureranno a lungo .
      ciao Graziano.

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.