Homepage Forums Forum di Claudio Capponi Informazioni su un Anelli Cremona

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • Pino
      Partecipante
      Post totali: 2

      Buongiorno.
      Cercavo, se possibile, delle informazioni su un pianoforte in mio possesso.
      E’ un anelli Cremona, vorrei sapere l’anno di produzione, le caratteristiche e l’eventuale valore.
      Inoltre anche qualche consiglio su come fare per provare a venderlo.
      Grazie mille.

    • Claudio Capponi
      Amministratore del forum
      Post totali: 39

      La fabbrica di pianoforti Anelli di Cremona ha prodotto dal 1918 al 1968 circa. Poi nei primissimi anni 70 è stata acquisita dalla Farfisa fabbrica dove io ci ho lavorato per 22 anni. Il suo pianoforte risulta essere stato costruito nel 1944 quindi prodotto dalla Anelli via Montello 1/A Cremona Per quanto riguarda il valore senza un controllo approfondito dello strumento non mi è possibile fare una valutazione invece per la vendita le consiglio di utilizzare i vari canali internet. Saluti

    • Alberto Orioli
      Partecipante
      Post totali: 1

      Segnalo la seguente pagina web (quindi tutta da verificare) con “domanda e risposta”, dove si sostiene che il XIII (che appare nella seconda e nella quarta foto) rappresenta l’anno dell’era fascista, e c’è anche un accenno monetario…

    • Pino
      Partecipante
      Post totali: 2

      Buonasera.
      Intanto ringrazio Claudio e Alberto per le preziose info fornite.
      Io sono praticamente eretico in materia, ho questo pianoforte che mi dicono essere in ottime condizioni. E’ stato accordato e in pratica mai usato. Dovrebbe essere tutto completamente originale.
      Indicativamente, se queste poche info dovessero essere rispettate si potrebbe fare una stima del valore di questo strumento. Ovviamente sarebbe un prezzo al quale andrebbe detratto ogni significativo difetto e/o problema.
      Sulla pagina web suggerita da Alberto, leggo che il pianoforte è stato pagato 3500 euro, ma completamente ristrutturato.
      Nel caso che il mio non dovesse aver bisogno di nessuna ristrutturazione, il prezzo sarebbe similare o più alto perchè tutto ancora originale? O anche più basso, perchè materiali ormai usurati dal tempo (non dall’utilizzo)??
      Infine, quale potrebbe essere un sito abbastanza autorevole dove poterlo mettere in vendita? I canali più diffusi secondo me sono alquanto commerciali, oggetti del genere credo necessitino di canali appropriati.
      Ancora grazie mille e attendo info.

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.